Ryl. Gk. 457 , indivisible frammento di espressivita della lettera verso Tito, datato entro il II e Ricerca profilo married secrets il III secolo appresso Cristo di nuovo l’importante brano P.Ryl. Gk. 458 , una dose di confusione datato paleograficamente al II mondo anzi Cristo, contenente non molti vv. del conferenza del Deuteronomio: si strappo di uno dei oltre a antichi manoscritti con assoluto della testimonianza greca dell’Antico Lascito detta dei LXX.
Il carta P64 (detto anche lettera prolissa di Magdalen, P.Magd. Gk. 18) e nominato da tre piccoli frammenti papiracei scritti riguardo a entrambi i lati (recto anche su) ad esempio sono stati identificati con alcuni versi del Riunione 26 del Vangelo di Matteo. Nel minuzia P64 contiene: Matteo 26:7-8, 10, 14-15, 22-23, 31-33 . I tre frammenti hanno dimensioni relativamente piccole: 4,1 cm interrogativo 1,2 cm, 1,6 cm x 1,6 cm. ed 4,1 cm incognita 1,3 cm. Essi vengono conservati in fondo il Magdalene College di Oxford .
Huleatt che a anteriore li identifico ed li dono al Magdalene College
La storia moderna di questi tre frammenti inizia nel 1901 quando vennero acquistati per Luxor mediante Egitto da Charles B. I frammenti, secondo la davanti scadenza indicazione da A.S. Hunt, risalivano al III-IV periodo. Bisogna pero bramare il 1953, quando il papirologo C.H. Roberts pubblica una copia del combinazione anche sulla segno dello lato di annotazione lo attribuisce al II secolo d.C. (ovverosia con il 100 e il 200 d.C.).
Ciononostante lo stile di scrittura anche la erotico papiracea non sono molto succedane a quelli dei frammenti P64, P67 sicche l’unione dei frammenti e alquanto dubbia
Roberts, insecable eminente papirologo di credito enorme, e addirittura il primo per notare l’uso della elezione sacra nei frammenti (il notorieta di Gesu e scrittura mediante greco che tipo di Ij in una abbreviazione analoga al tetragrammaton “YHVH” impiegato nell’A.T. durante giudaico verso relazionarsi verso Altissimo), a suggerire che razza di una foglio fosse inclusione mediante paio colonne, ed che ogni estremita fosse fertilizzante sopra movente da riguardo a 35-36 linee in una sticometria (elenco di studio letterario verso schieramento) di 15-16 lettere verso schieramento. Roberts dato i frammenti di Magdalen verso sfida durante gente quattro papiri (tre dei quali sono papiri rinvenuti al di sotto il posto archeologico di Oxyrhynchus, mediante Egitto) dei quali erano note rigidamente le date di scrittura anche ebbe il risposta adatto appartatamente di prossimo tre studiosi ai quali sinon rivolse.
Nel 1956 il papirologo Ramon Roca-Puig pubblico indivis aggiunto etichetta (il lettera prolissa P67 ) organizzato da coppia frammenti che razza di vennero identificati in il Verita assoluta di Matteo 3:9, 15; 5:20-22, 25-28 . Questi frammenti vennero datati in giro al III secolo d.C. e prontamente sinon ipotizzo, sulla luogo dello mano di nota anche della realizzabile sticometria questo nel documento passato, che tipo di potessero succedere brandello di indivis semplice giunco del nilo che razza di comprendeva derivare di nuovo i frammenti di Magdalen (P64). Il parte P67 viene oggidi serbato a Barcellona vicino la Fundacion San Lucas Evang., etichettato che P. Barc. 1.
I frammenti P64+P67 vennero indi messi in rendiconto durante il ritaglio P4 , datato anch’esso al III tempo. Il pezzo P4, che venne comperato a Luxor quale il frammento P64, ha suo una sticometria di 16 studio letterario a fila in colonne di 35-36 linee, sopra il volume preparato su due colonne a vicenda, caratteristiche analoghe per laquelle dei frammenti P64 e P67. Il brano P4 e preservato alla Libreria Azzurri di Parigi, per la introduttivo Suppl. Gr. 1120. Quegli contiene: Luca 1:58-59; 1:62-2:1, 6-7; 3:8-4:2, 29-32, 34-35; 5:3-8; 5:30-6:16.
L’attenzione su i frammenti di Magdalen sinon e riaccesa immediatamente frammezzo a il 1994 anche il 1995 quando il papirologo barbarico Carsten Peter Thiede propose la ridatazione dei tre frammenti costituenti il lettera prolissa P64 di nuovo al I tempo d.C. (in mezzo a il 30 ancora il 70 d.C.). Si veda ad esempio il libro: C.P. Thiede, Il papiro di Magdalen, la popolo di Qumran ancora le origini del Vangelo, edizioni PIEMME, 1997 (allestimento insolito durante pezzo britannico del 1995). Una datazione del fatta apriva ancora apre nuovi orizzonti sul faccia della interpretazione piccolo problema testamentaria: infatti, nel caso che fosse confermata, essa proverebbe come il vangelo di Matteo e abbastanza trascorso e e governo nota davvero verso ridosso dei fatti di Gesu. Oltre a cio l’uso della investitura sacra con indivis giunco del nilo difettuccio testamentario cosi accaduto dimostrerebbe storicamente come esistevano dei cristiani che tipo di consideravano Gesu una divinita sin dai primissimi momenti del cristianesimo (e comune a modello quale la liturgia islamica considera Gesu personaggio dei piu grandi profeti niente affatto esistiti, ciononostante non lo considera una dio tuttavia indivis avere luogo umano, excretion indovino, rifiutando la deborda ripresa dai morti ancora sostenendo che razza di la mitizzazione di Gesu sarebbe indivis fede esperto durante seguito).