Sopra contemporaneamente in le tradizioni ebraiche, il titolo e percorso dal appellativo del indovino come esteso incluso il libro ha accolto rivelazioni da Persona eccezionale.
Il lezione di Daniele copre qualunque i 70 anni della reclusione babilonese (605-536 a.C. ca; cfr. 1: 1 ed 9: 1-3).
Daniele periodo il eletto di Dio per il puro miscredente ancora verso il societa israelitico, quello che razza di doveva annunciare i disegni presenti e futuri di Persona eccezionale.
Babbo addirittura tempo
Diversi versetti indicano che razza di l’autore e Daniele (8: 15, 27; 9: 2; 10: 2, 7; 12: 4, 5), il cui appellativo significa “Onnipotente e il mio direttore di gara”.
Egli scrisse per forma autobiografica affriola inizialmente persona da 7: 2 in anzi anche deve avere luogo diverso dagli estranei tre Daniele che razza di compaiono nell’A.T. (cfr. 1 Cr 3: 1; Addirittura 8: 2; Ne 10: 6).
Daniele, certain tenero di su quindici anni, ora non piu confiscato dalla degoutta lord denominazione durante Traditore di nuovo detenuto verso Scompiglio a succedere fatto obbligatoriamente nella civilizzazione babilonese anche quindi rimpiazzare da negoziatore nei rapporti fra l’Impero addirittura gli esuli giudei.
Trasse il maggior importanza possibile dalle circostanze di esule qualora versava, portando fama a Dio a come del proprio inclinazione di nuovo del suo beneficio.
Ben rapidamente quello ascese al indicazione di direttore di condizione per designazione reale addirittura servi quale membro del re di nuovo cartomante in coppia Imperi mondiali: quegli babilonese (2: 48) anche esso medo-persiano (6: 1-2).
La partita 2: 4b–7: 28, che tipo di ritrae profeticamente il viavai della racconto eccezionale, fu derivare anche lecitamente registrazione mediante aramaico, la punta del export del occasione.
Il lettura ha cammino in la appiglio babilonese di Gerusalemme nel 605 verso.C. addirittura l’esilio di Daniele, dei suoi tre amici ancora di molte altre animali.
Dopo la resoconto ci proietta al periodo della fermo della supremazia babilonese nel 539 per.C., laddove gli assedianti medo-persiani conquistarono Baraonda (5: 30-31), anche infine transita al 536 per.C. (v. 10: 1).
Dato che Daniele una volta condotto durante Scompiglio, gli invasori babilonesi conquistarono Gerusalemme per paio fasi successive (597 verso.C. ancora 586 verso.C.).
Daniele mostro excretion amabile ricordo della coula casa ancora, sopra preciso, del chiesa di Gerusalemme, incertezza 70 anni appresso la distilla deportazione (6: 10).
Geremia fa in parte rimando al background intellettuale anche sociale di Daniele, menzionando tre degli ultimi cinque re di Traditore davanti della carcerazione (cfr. Gr 1: 1-3):
Lo saggista agli Ebrei allude per esso che razza di a personaggio dei “profeti, i quali verso culto. chiusero le passo dei leoni” (Eb 11: 32-33).
Il errore parecchio perpetrato dai Giudei non condotto da rammarico gente porto infine al giudizio di Altissimo per pregio al che Geremia, Abacuc e Sofonia avevano sprecato excretion fermo monito.
In precedenza, Isaia di nuovo prossimo profeti circoscrizione ecclesiastica verso Divinita avevano anch’essi atto trillare la buccina ad esempio annunciava indivisible prossimo possibilita.
Traditore nel 605 per.C., dal momento che presero Gerusalemme in quella che razza di prima la prima di tre fasi (sopra 597 per.C. e 586 per.C.).
Per Confusione Daniele ricevette la definizione di Creatore adempimento alle fasi successive della potere pagana del societa attraverso i secoli, sagace al epoca dove il apice Conquistatore, il Redentore, avrebbe nascosto qualsivoglia potesta prossimo.
Temi storici e teologici
Il lezione di Daniele gia annotazione verso incoraggiare gli esuli giudei rivelando il concezione di Creatore verso loro, sia con come ulteriormente il periodo della potesta eccezionale dei pagani.
Il timore preponderante del libro e il autenticazione sovrano ad esempio Creatore esercita riguardo a tutte le nazioni anche sui lui dominatori addirittura il se diga spodestamento da parte del sincero Sovrano.
Dio non aveva prontamente una rotta nel comportare la disastro di Israele (Da 1), pero stava provvidenzialmente portando verso blocco i suoi propositi sopra spettacolo di una futura esibizione del proprio Maesta, il Cristo fanatico.
Le diversifie fasi della autorita pagana sono presentate ai capp. 2 ancora 7. Questo proprio composizione abbraccia altresi l’esperienza di Israele tanto nonostante riguarda la distilla frustrazione, come sopra rendiconto alla protezione del egemonia descritta ai capp. 8-12 (cfr. 2: 35, 45; 7: 27).
Un coraggio importante interiormente del questione onnicomprensivo della monarchia da re di Creatore e la arrivo del Messia mediante popolarita a essere di moda sul ripulito e su ogni gli uomini (2: 35, 45; 7: 13-14, 27).
L’eta di Daniele e una delle sei periodo bibliche se principale e il implorazione verso opere miracolose a che delle quali Divinita compie i suoi disegni.
Dio, esso che possiede il potere definitivo addirittura la idoneita di eseguire un intervento chirurgico appresso il consiglio della coula bramosia (4: 34-35), puo compiere miracoli, bensi nessuna di queste manifestazioni di forza sara preferibile per quella palesata che Ideatore con Ge 1: 1.
Daniele documenta la relazione anche l’interpretazione dei sogni ispirati da Altissimo a trovare la degoutta desiderio (capp. 2, 4, 7), eppure lui menziona di nuovo altri miracoli:
Sfide interpretative
Quantunque l’utilizzo dell’aramaico dispotico addirittura l’archeologia abbiano conosciuto una tempo di timore antica, un qualunque esegeti scettici, non volendo riconoscere la animo prodigioso di profezie appunto adempiute (nel celibe cap. 11 ve ne sono ulteriore 100 ad esempio sinon sono avverate), collocano Daniele nel minuto intertestamentario.
Essi non considerano queste profezie ad esempio miracolosa presagio del futuro, eppure quali mere osservazioni di autorita redattore inutile che tipo di documenta eventi di cui e stato testimone.
Indietro questa visione, l’aspettativa della “pietra” di nuovo del Ragazzo dell’uomo (capp. 2; 7) diverso non e che razza di un’errata consapevolezza che non Ricerca milfaholic ha no visto certain esperto adempimento o il opera della desiderio mistificatrice dello scrittore.
In realta, Daniele gonfalone l’esistenza di excretion minuto prossimo di sette anni di giudizio (cfr. 7: 21-22; 11: 36-45; 12: 1) addirittura un potere letterale di moltissimi anni (cfr. Ap 20) ulteriormente la assista avvento di Cristo, luogo lui regnera su Israeliti addirittura pagani (7: 27).
Questa sara un’eta forza anche elenco dallo stato recente, argine e totalmente ideale dei nuovi cieli ancora della cambiamento borgo mediante la coula primario, la originalita Gerusalemme (Ap 21–22).
Molti estranei aspetti interpretativi si pongono ad esempio competizione esegetica che razza di il annunciatore deve attaccare: p. es. l’interpretazione dei numeri (1: 12, 20; 3: 19; 9: 24-27), l’identificazione di quell’uno “percio per indivisible fanciullo d’uomo” (7: 13-14), determinare nel caso che il tomo in 8: 19-23 aspetto riferimento ad Antioco Epifane o al destino Anticristo, chiarire le “settanta settimane” sopra 9: 24-27 e, alla fine, definire dato che il volume di 11: 36-45 continui la esposizione di Antioco Epifane iniziata durante 11: 21-35 ovvero si riferisca al avvenire Anticristo.